1cgy7ktnr667fkjnktvx

Dolci - Corso Avanzato

Torte, biscotti, mousse, praline e muffin: dolci squisiti senza farine raffinate, zucchero e latte

   Guarda il video del Dott. Berrino

Inserisci la tua email e riceverai una ricetta al mese!


Nota: la ricetta è in formato pdf gratuito ma il video-tutorial dello Chef è disponibile solo per gli iscritti al Corso Base.

Il Corso


I dolci ricchi di zuccheri e farine raffinate fanno alzare molto velocemente la glicemia, meccanismo che sovraccarica fegato e pancreas e contribuisce all'insorgenza di numerose patologie. La soluzione? Mangiare dolci sani e buoni che non facciano alzare molto la glicemia, come spiega il dott. Franco Berrino nella lezione introduttiva di questo corso (visibile in anteprima).

Per questo impareremo a preparare dolci senza utilizzare lo zucchero ma altri tipi di dolcificanti naturali e più sani, senza farine raffinate e senza latte. Tutti gli ingredienti utilizzati in questo corso sono presentati da Elena Alquati nella seconda lezione.

Nelle dieci lezioni successive lo Chef Francesco Stefanìa ci guiderà passo passo nella preparazione di squisiti dolci fatti in casa. In 10 video-ricette della durata compresa tra i 3 e gli 11 minuti, Chef Francesco c'insegnerà a preparare le varianti sane di dolci tradizionali come i muffin, le crostate, la sbrisolona, i biscotti di riso, ma ci proporrà anche alcune ricette ugualmente sfiziose ma meno conosciute, come la mousse di cachi, le praline di miglio, la torta di fiocchi o la crema di mandorle. Da leccarsi i baffi.

A chi è rivolto il corso?

A tutti coloro che vogliono imparare a preparare dolci sani e buoni, senza utilizzare lo zucchero ma altri tipi di dolcificanti naturali e più sani, senza farine raffinate e senza latte.

Cosa stai acquistando?

Accesso permanente a 12 video della durata compresa tra i 3 e 15 minuti così suddivisi:

  • 1 lezione teorica del dott. Franco Berrino
  • 1 lezione teorica di Elena Alquati
  • 10 ricette in formato video e slide scaricabili e stampabili, curate dallo chef Francesco Stefanìa
    1. Bavarese in fantasia con frutti di bosco
    2. Biscotti di riso
    3. Budino di riso
    4. Crema di mandorle
    5. Crostata con frutta secca
    6. Mousse di cachi
    7. Muffin
    8. Praline di miglio e nocciole
    9. Sbrisolona
    10. Torta di fiocchi

NOTA: il Corso Avanzato sui Dolci non fa parte del CORSO BASE.

 

Lezioni

 
 

Gli insegnanti

Chef FRANCESCO STEFANIA

Diplomato all’Istituto Alberghiero Statale di Vieste, ha acquisito negli anni una grande esperienza in diversi ristoranti italiani. La passione nata successivamente per la cucina macrobiotica e vegana, lo ha indirizzato in percorsi di studio sui cibi fermentati. Grande ricercatore e perfezionista, tiene corsi di cucina per la prevenzione a livello professionale, ma con un linguaggio semplice e diretto adatto anche agli amatoriali.

ELENA ALQUATI

Food consultant and traditional chinese medicine operator - Autrice dei libri “Nutrire il corpo e la mente” e “Nutrire la bellezza” editi da Giunti Editori, è docente di cucina per la prevenzione e di filosofia dell’alimentazione. Per anni ha collaborato con il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori sotto la direzione del Dr. Franco Berrino.

e con la partecipazione straordinaria del Dott. FRANCO BERRINO

Laureatosi in medicina e chirurgia magna cum laude all'università di Torino nel 1969 e specializzatosi in anatomia patologica, si è poi dedicato principalmente all'epidemiologia dei tumori. Dal 1975 lavora all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, è stato uno dei pochi ricercatori italiani chiamati a collaborare al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund.

 

Domande e risposte

Domande e Risposte


Questo corso è una parte del CORSO BASE?
NO, si tratta di un nuovo corso avanzato incentrato sulla preparazione dei dolci.
Come posso pagare il corso?
Il Corso avanzato sui Dolci può essere acquistato sia con Carta di credito che con bonifico. In entrambi i casi la prima cosa da fare è registrarsi alla scuola di "Prevenzione a tavola" creandosi un account. Per il pagamento con carta basta seguire le istruzioni del sistema. Per il pagamento tramite bonifico bisogna inserire nella causale “Corso Avanzato Dolci di esempio[at]email.it” (la mail deve essere quella con cui ci si è registrati alla scuola). Intestatario: "PREVENZIONE" IBAN: IT39B0503401738000000018037. Il bonifico potrebbe impiegare alcuni giorni prima di essere visualizzato per cui ti chiediamo un po' di pazienza. Non appena lo visualizziamo t'inviamo una mail avvisandoti dell'avvenuta attivazione del Corso acquistato.
Quanto dura il corso?
Il corso contiene quasi 2 ore di contenuti video ma i tempi di pratica, come potrai facilmente comprendere, sono più lunghi se includi la preparazione dei piatti. Una volta attivato il corso non ha scadenza e puoi usufruirne come e quando preferisci.
Per quanto tempo avrò accesso al corso?
Una volta registrato potrai accede al corso ogni volta che lo desideri e da qualsiasi dispositivo, anche da smartphone. Ti consigliamo inoltre di preparare le ricette di volta in volta servendoti dei tutorial video di Chef Francesco o tenendo al tuo fianco una stampa illustrata della ricetta che trovi all'interno della relativa lezione.
Posso stampare e diffondere il materiale del corso?
Un SI al primo quesito e NO al secondo! Puoi stampare le ricette del corso una volta iscritto ma il materiale e l'accesso sono riservati ai nostri studenti ed ogni abuso verrà perseguito in termini di legge.
Se volessi iscrivere un gruppo di persone?
Questo corso può essere un regalo per dipendenti di una azienda, per scuole, etc... Puoi pertanto richiedere un pacchetto di iscrizioni contattandoci a [email protected] scrivendo i tuoi riferimenti verrai chiamato per concordare uno sconto riservato al gruppo in funzione del numero di iscritti!
Posso richiedere fattura?
Certo. Mentre la ricevuta del pagamento è inviata al momento della transazione le fatture devono essere richieste via email a [email protected] (oggetto "Fattura") specificando nome, cognome, indirizzo fiscale e P.Iva e CF. Tutte le fatture saranno emesse alla fine del mese in corso.
Non riesco a vedere i video delle lezioni, come fare?
Molto probabilmente è un problema di browser con cui vengono visualizzati. Chrome, Safari ed Explorer ad alcuni studenti hanno creato problemi di visualizzazione. Tutti sono hanno risolto il problema visualizzando il corso dal browser Firefox che puoi scaricare da qui https://www.mozilla.org/it/firefox/new/ . Se ancora il problema persiste puoi scrivere a [email protected]!

Comincia ora!